LABORATORIO GAVI: LA BUONA ITALIA, IN DIRETTA STREAMING

24/08/2014

LABORATORIO GAVI: LA BUONA ITALIA, IN DIRETTA STREAMING Il 30 agosto a Gavi alcuni tra i maggiori operatori e istituzioni del settore enogastronomico italiano si confronteranno con autorevoli esponenti della cultura, della comunicazione e del marketing definendo i meccanismi vincenti per raccontare e promuovere nel mondo i territori della ‘Buona Italia’.
Oltre 50 selezionati esponenti eccellenti del mondo dell’agroalimentare, dell’arte, della comunicazione e giornalisti hanno accolto l’invito del Consorzio Tutela del Gavi, nell’anno della celebrazione del 40° della DOC Gavi, per partecipare non a un classico Convegno, ma a una occasione di pensiero propedeutico a un’azione immediata e concreta. Tra gli ospiti, che saranno accolti da Gian Piero Broglia Presidente del Consorzio Tutela del Gavi  e  moderati da Roberta Schira, Critica enogastronomica: Claudio Bocci, Direttore di Federculture; Philippe Daverio, Critico d’arte;  Andrea Ferrero Vicepresidente di Piemonte Land of Perfection; Federico Quaranta,  Conduttore di Decanter – Radio 2; Davide Rampello, Direttore artistico del Padiglione Zero di Expo 2015.

In occasione del primo Laboratorio Gavi si presenteranno due inediti strumenti di comunicazione del Territorio, entrambi titolati ‘Storie del Gavi’: un video realizzato con la collaborazione di Philippe Daverio, originale strumento narrativo che racconta il Gavi  tra terra e mare e gli elementi che rendono unico questo territorio “Cortese”;  la pubblicazione realizzata in collaborazione con Moleskine, il mitico taccuino per annotare sensazioni e emozioni di viaggio e di vita.

Gavi si pone al servizio dell’enogastronomia italiana, con un Laboratorio dedicato al confronto fattivo di ‘buone pratiche’, progettualità e visioni. E’ quindi prevista una regia dinamica, interattiva e multimediale: se i lavori al Forte di Gavi sono rigorosamente a inviti, chi non sarà presente potrà comunque seguirli in  diretta streaming  all’indirizzo www.gavi972.it. E’ prevista un’attività di live twitting che riassumerà passo dopo passo il parere degli ospiti presenti e mostrerà le immagini della giornata. Twitter  – hashtag #LabGavi – sarà anche il mezzo per interagire con gli ospiti, per fare le proprie domande o esprimere il proprio parere. Anche la pagina Facebook Gavi972 seguirà l’evento postando curiosità ed aggiornamenti. Il succo degli interventi e le 7 ‘regole del gioco’ saranno visualizzati dalla ‘Piece of Art’ La Buona Italia realizzata live dall’artista scriber Arianna Ruffinengo.