La valorizzazione del territorio

Nell’ambito delle attività del Consorzio Tutela del Gavi, nel maggio 2011 è nato il progettoGavi dal 972 – Storia del grande Bianco piemontese”, sviluppato attraverso un comitato di promozione e valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze che, per la prima volta in questa zona, vede coinvolta tutta la filiera della Denominazione.

Il comitato è composto da 6 membri: 3 in rappresentanza delle associazioni di categoria Confederazione Italiana Agricoltori, Coldiretti e Confagricoltura e 3 in rappresentanza del Consorzio Tutela del Gavi.

Il progetto pluriennale di valorizzazione del territorio, realizzato con il coordinamento strategico di un’agenzia di comunicazione specializzata nel marketing del territorio, si concretizza in una serie di azioni specifiche di promozione, sia in Italia che all’estero.

Tra queste la realizzazione di una piattaforma digitale, con sezioni dedicate ai social network (facebook, twitter ecc.), che ha l’obiettivo di promuovere il territorio anche sul canale online; attività di media relation con giornalisti e opinion leader non solo del mondo del vino ma anche e soprattutto del life style, attualità, tempo libero, costume ecc.; tour ed educational dedicati a buyer e giornalisti; eventi ed appuntamenti dedicati al pubblico di appassionati del mondo del vino e di “semplici” curiosi.