IL GAVI DOCG AL MILANO MANGA FESTIVAL

23/05/2014

Saranno presentate al Milano Manga Festival le combinazioni ideali che fanno del Gavi DOCG, il Grande Bianco Piemontese, il vino giusto per degustare le diverse varianti del sushi.

Ristorante Giapponese, interno giorno. Scelte le pietanze, tripudio di pesce fresco, marinato, vassoi di tempura e scodelle fumanti di noodles e di ramen, inizia il dibattito sul “cosa beviamo?”. Il thé e il saké insieme alle delicate e fragranti birre giapponesi rappresentano la soluzione tradizionale. Chi però preferisce pasteggiare con il vino è costretto ad affidarsi al caso: fino ad ora non erano mai stati studiati gli abbinamenti ideali tra un vino italiano e le proposte gastronomiche giapponesi.

In occasione dei preparativi del Manga Festival di Milano, il Gavi DOCG 100% Cortese è stato individuato come vino ideale per accompagnare il sushi, la celebre preparazione a base di riso cotto e pesce crudo. Una combinazione che unisce la tradizione enologica piemontese, quella di un vitigno celebre in tutto il mondo, alla pietanza che nel mondo è la bandiera della tradizione gastronomica giapponese.

Gli abbinamenti ideali Sushi & Gavi sono stati individuati durante una degustazione al Ristorante Osaka di Milano, protagonisti i sommelier Kiyomi Yoshida dell’AIS – Associazione Italiana Sommelier Lombardia e Mototsugu Hayashi, in rappresentanza dell’AIRG – Associazione Italiana dei Ristoratori Giapponesi. I sushi preparati dallo Chef Ikeda dell’Osaka hanno consentito agli esperti di individuare i migliori abbinamenti con il Gavi DOCG: nelle tipologie giovane e fresco, invecchiato ed evoluto, riserva e spumante Metodo Classico, il Grande bianco piemontese regala ampi spettri di profumi, dai fiori bianchi alle note minerali, freschezza e armonia in bocca.

I Sommelier consigliano

Il Sushi di pesce azzurro e bianco come la cernia, l’orata, la ricciola si lega perfettamente al Gavi DOCG più giovane per freschezza e sapidità.

Il Gavi più maturo, con il suo retrogusto di note morbide e il corpo più evoluto, si armonizza per analogia con i crostacei e i calamari.

Con il Gavi Spumante Metodo Classico si apprezza al meglio il  Sushi di Tonno, di Salmone e di anguilla, perchè l’acidità e le bollicine contrastano la grassezza del pesce.

Il Gavi Riserva si sublima con il Tonno Rosso e lo Sgombro o servito con il Gari,  zenzero preparato con aceto di riso e zucchero.

Manga & Cibo a Milano

La prima occasione per degustare il Gavi DOCG in abbinamento al sushi sarà la settimana del Milano Manga Festival, dal 24 maggio al 2 giugno, evento dedicato al fumetto, al cinema  e alla cultura giapponesi, che avrà luogo alla Fabbrica del Vapore a Milano. Una settimana di appuntamenti, iniziative e degustazioni, dove durante il Matsuri (24/25 maggio 2014), termine che indica la tradizionale festa giapponese, saranno proposti per l’occasione gli abbinamenti Sushi & Gavi creati dai ristoratori dell’AIRG  e dal Consorzio Tutela del Gavi.

L’AIRG

Nel 2003 nasce a Milano l’AIRG, Associazione Italiana dei Ristoratori Giapponesi, che raccoglie i più importanti e rinomati ristoranti nipponici operanti in Italia. Lo scopo è di qualificare, o riqualificare, la cultura  e I valori della cucina e del cibo giapponese in Italia.

GLI APPUNTAMENTI CON IL CONSORZIO TUTELA DEL GAVI E L’AIRG

AL MILANO MANGA FESTIVAL

23 maggio – ore 18.00: Inaugurazione ufficiale del Festival alla Fabbrica del Vapore

25 maggio – ore 17.00 Conferenza sul palco di esperti del Consorzio Tutela del Gavi, AIRG e di varie estrazioni  sul rapporto tra cibo giapponese e vino italiano, con Graziana Canova Tura, massima esperta della gastronomia giapponese in Italia, Mototsugu Hayashi e Davide Ferrarese Agrotecnico del Consorzio Tutela del Gavi.

28 maggio – ore 16.00: Workshop  sul Gavi DOCG e la cucina giapponese con i soci AIRG , i  ristoratori giapponesi di Milano e la stampa.

INFO

Manga Festival – Fabbrica del Vapore

Via Procaccini, 4- Milano

Dalle ore 10.30 alle 22.30

www.milanomangafestival.it