Copenhagen, Milano, Londra, Phoenix, New York

Tre delle più importanti metropoli internazionali ospiteranno eventi interamente dedicati al Gavi DOCG, aperti alla stampa e agli operatori di settore

Walk-aroud tasting e masterclass, condotte da key opinion leader, offriranno ai partecipanti un’occasione unica per approfondire la conoscenza di questo grande vino bianco piemontese.

New York

Mercoledì 30 agosto il prestigioso Midtown Loft & Terrace, con la sua splendida vista su Manhattan, ospiterà una nuova tappa del Gavi World Tour 2023.

Le degustazioni non guidate saranno suddivise in due sessioni, rispettivamente alle 11.30-13.00 e alle 15.00-16.30. Gli ospiti avranno la possibilità di degustare liberamente la nuova annata del Gavi DOCG, serviti da sommelier.

Ogni sessione inizierà con un’introduzione dedicata al terroir del Gavi dal titolo “Gavi’s Got a New Groove: The Queen of Piedmont is Growing for the Better” tenuta da Lars Leicht, vicepresidente della SOMMJournal Education.

Per partecipare alla degustazione è necessaria la registrazione. Trovate il form al seguente link:

https://gaviworldtour.com/en/newyork2023

Phoenix

Lunedì 28 Agosto, la prestigiosa location del JW Marriott Desert Ridge Resort a Phoenix (Arizona), ospiterà un evento con un unico protagonista: il Gavi DOCG, il Grande Bianco PiemonteseOrganizzato in collaborazione con il magazine USA SOMMJournal, l’evento mira a presentare il Gavi DOCG, le sue caratteristiche e il suo potenziale di invecchiamento a un pubblico composto da stampa e operatori del settore, grazie a una Masterclass dal titolo  “Gavi’s Got a New Groove: The Queen of Piedmont is Growing for the Better”. Il seminario, è riservato agli invitati di SOMMJournal, si svolgerà dalle 11:00 alle 12:30 e sarà condotto da Lars Leicht, VP of Education per SOMMJournal.

Milano 

Giovedì 30 marzo, la Sala Verdi del Westin Palace Hotel nel centro di Milano ospiterà una nuova tappa del Gavi World Tour 2023.

Alle ore 15:00 i partecipanti avranno la possibilità di prendere parte alla masterclass “Il Clima nel Calice – Gavi DOCG e sfida al cambiamento climatico: come un vitigno autoctono mantiene la propria identità” condotta dal giornalista Aldo Fiordelli e da Davide Ferrarese, agronomo e consulente del Consorzio. L’appuntamento permetterà a operatori del settore ed esponenti della stampa specializzata di approfondire, all’interno degli scenari del cambiamento climatico, la resilienza del Cortese e la sua impronta identitaria nel bicchiere rispetto a vendemmie sempre più complesse.

La masterclass si svolgerà successivamente alla cerimonia di consegna del Premio Gavi La Buona Italia – prevista in mattinata dalle ore 10:30 – che, in questa nona edizione, ha come tema La Comunicazione del Vino Sostenibile ed è dedicato a cantine e produttori che mostrano di comunicare con particolare efficacia la propria attenzione alle tematiche di sostenibilità e responsabilità sociale in ambito vinicolo.

 

Copenhagen

La prestigiosa location dell’Odd Fellow Palæet, nel cuore della capitale danese Copenhagen, accoglierà mercoledì 1 marzo il primo appuntamento del 2023 del Gavi World Tour. Continua così l’impegno del Consorzio verso la promozione del Gavi DOCG all’estero, valorizzando alcuni dei principali pilastri e punti di forza della denominazione quali identità e versatilità.

La Rosensalen al secondo piano dell’edificio vedrà dunque il Gavi DOCG unico protagonista di un evento che consentirà a operatori del settore ed esponenti della stampa specializzata di approfondire tutte le sfumature di questo Grande Bianco Piemontese.

I partecipanti potranno prendere parte, dalle 10:30 alle 12:00, alla masterclass dal titolo “Gavi DOCG: exploring the latest vintages and the ageing potential of Piedmont’s Great White”, condotta dal sommelier Sandro Minella e dal giornalista danese Morten Brink Iwersen, a cui seguirà dalle 12:00 alle 14.00 il banco d’assaggio “Gavi DOCG: the Great White of Piedmont con un grande ventaglio di etichette di Gavi DOCG.

È la prima volta che il Gavi ha l’opportunità di presentarsi alla capitale danese con un evento interamente dedicato, in un mercato in cui l’interesse nei confronti della denominazione è in costante aumento.